Prestito 3000 Euro

Hai bisogno di liquidità per affrontare delle spese? La richiesta di un prestito 3000 euro potrebbe essere una buona soluzione per fronteggiare impegni economici improvvisi o programmati già da molto tempo.

Se sei interessato a questa opzione continua a leggere questo approfondimento in cui ti spiegheremo come fare per avanzare la tua domanda e ti daremo tutte le informazioni necessarie per conoscere i requisiti e i documenti richiesti e a chi rivolgerti per ottenere il tuo finanziamento in modo facile, veloce e sicuro.




Come ottenere un prestito 3000 euro?

Un prestito di 3000 euro è un piccolo prestito personale di tipo non finalizzato ottenibile senza bisogno di dare giustificazioni su come e quando hai intenzione di usare la liquidità richiesta.

Trattandosi di una cifra non eccessivamente elevata, gli istituti di credito la concedono nel giro di pochissimi giorni e senza eccessive garanzie a tutela dell’importo erogato: per richiedere un prestito veloce 3000 euro ti basta recarti in filiale o avanzare la domanda online comodamente da casa tramite firma elettronica e mostrare di avere i giusti requisiti e documenti.

Per saperne di più leggi: “Prestito con firma digitale” / “Prestiti veloci




Requisiti finanziamento 3000 euro

Il requisito più importante da avere quando si richiede un prestito personale 3000 euro è la presenza di un reddito fisso e dimostrabile proveniente da busta paga o da cedolino della pensione. Mostrando di avere uno stipendio a garanzia di prestito gli istituti di credito si sentono tutelati e allontanano il rischio di possibile ritardo nei pagamenti o totale insolvenza a cui altrimenti sarebbero esposti.

Oltre a questo è bene avere un buon passato creditizio, non macchiato da segnalazioni al CRIF come protestati o cattivi pagatori altrimenti è possibile incorrere in episodi di prestito rifiutato.

Altri requisiti fondamentali sono:

  • maggiore età
  • cittadinanza italiana o permesso di soggiorno con residenza fissa in Italia da almeno sei mesi

Finanziamenti 3000 euro: quali documenti servono?

Tra i documenti solitamente richiesti per ottenere prestiti personali 3000 euro ci sono:

  • documento d’identità
  • codice fiscale
  • documento attestante il reddito
Prestito 3000 Euro

Prestito 3000 euro senza busta paga

Ma cosa puoi fare allora se non hai uno stipendio fisso e dimostrabile? In questo caso puoi ricorrere ai prestiti senza busta paga o ai prestiti senza reddito dimostrabile, che vengono concessi a patto che tu abbia altre garanzia alternative da mostrare all’istituto di credito:

  • un garante disposto ad incaricarsi al posto tuo i costi del finanziamento qualora tu non riuscissi più a sostenerli
  • un’ipoteca da accendere su un immobile di proprietà

A tal proposito leggi anche: “Prestito con garanzia

Questi tipi di prestiti sono la soluzione ideale se rientri in una delle seguenti categorie:

Prestito 3000 euro cattivi pagatori

Cosa succede se invece hai ricevuto una segnalazione al CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria)? Con un po’ più di difficoltà potresti provare a richiedere il tuo prestito da 3000 euro usufruendo dei prestiti a protestati e cattivi pagatori.

In alternativa, puoi cambiare tipologia di finanziamento e richiedere l’importo di cui hai bisogno tramite:

  1. cessione del Quinto dello stipendio o della pensione, che prevede il rimborso diretto da parte del tuo datore di lavoro o del tuo ente pensionistico tramite trattenuta sulla busta paga o sul cedolino pensionistico e allontana così il rischio di mancato pagamento
  2. prestiti cambializzati
  3. prestiti con delega
  4. prestiti tra privati

Per saperne di più leggi: “Cessione del Quinto per cattivi pagatori” / “Prestiti cattivi pagatori senza Cessione del Quinto

Tassi di interesse prestiti 3000 euro

I tassi di interesse TAN e TAEG imposti variano a seconda dell’istituto di credito cui decidi di rivolgerti e del piano di ammortamento sottoscritto: più la durata del piano di rimborso è diluita nel tempo, più le rate saranno piccole ma i tassi d’interesse più elevati e viceversa.

Tra le proposte più convenienti ti segnaliamo:

Prestito 3000 euro calcolo rata

Per sapere con certezza l’ammontare delle rate mensili di rimborso e il costo totale del finanziamento comprensivo di tassi di interesse e spese accessorie ti consigliamo farti fare un preventivo prestito 3000 euro online.

In alternativa puoi ricorrere ad una simulazione prestito 3000 euro utilizzando il tool di calcolo che trovi qui sotto:

Calcolatrice credito Calcolatrice ipotecaria
Calcolatrice credito
anni
%
Prestito 3000 Euro