Prestito Senza Reddito Dimostrabile
Necessiti di ottenere della liquidità aggiuntiva per poter affrontare delle spese con più tranquillità ma non hai una retribuzione e per questo credi che la tua richiesta di finanziamento possa essere respinta?
Tranquillo, abbiamo la soluzione che fa per te! Hai mai sentito parlare di prestito senza reddito dimostrabile?
Mettiti comodo e leggi il nostro approfondimento aggiornato con le ultime novità a riguardo. Ti spiegheremo nei dettagli come fare per ottenerlo, quali garanzie sono richieste e quali documenti devi avere.
Prestiti on line senza reddito dimostrabile
Contenuti
I prestiti senza reddito dimostrabile sono prestiti che, proprio per il fatto di non poter essere concessi sulla base di una retribuzione fissa e dimostrabile, richiedono obbligatoriamente la presenza di garanzie alternative.
Si tratta di prestiti personali non finalizzati che possono essere utilizzati per qualsiasi spesa senza bisogno di giustificarne né il motivo della richiesta né quando vengono utilizzati.
Dato che banche e finanziarie per erogarli non possono fare affidamento sulla principale forma di garanzia (il reddito dimostrabile tramite busta paga o cedolino pensionistico), l’importo ottenibile, che viene accreditato direttamente sul conto corrente, è piuttosto basso e proprio per questo motivo vengono comunemente indicati come piccoli prestiti.
Per lo stesso motivo, i tassi d’interesse a cui vai incontro sono molto più alti di quanto avviene in situazioni normali. Tuttavia, ricordiamo che la precisa percentuale di TAN e TAEG varia a seconda della rata di rimborso prescelta, della durata del piano di ammortamento e dall’istituto di credito al quale ti rivolgi.
A tal proposito leggi: “Tasso effettivo globale medio“
Prestiti personali senza reddito dimostrabile: quali garanzie sono richieste?
Non essendoci un reddito dimostrabile, banche e finanziarie non hanno alcuna forma di garanzia che le rassicuri dal possibile rischio di ritardo nei pagamenti o insolvenza. Proprio per questo motivo gli istituti di credito, prima di concederti un prestito online senza reddito, cercano sempre di tutelarsi chiedendoti di presentare delle garanzie alternative.
Tra queste troviamo:
- La presenza di un garante. Tale figura, che non deve assolutamente aver ricevuto segnalazioni al CRIF come protestato o cattivo pagatore, deve avere una solida situazione economica, grazie alla quale può permettersi di ripagare le rate di rimborso al posto tuo nel caso in cui tu non riuscissi più a sostenerle.
- L’ipoteca su un immobile di tua proprietà.
- La rendita di un affitto continuato nel tempo, che costituisca per te un’entrata fissa.
A tal proposito approfondisci leggendo: “Prestito con garanzia“
Se, invece, vuoi richiedere prestiti senza reddito e garanzie leggi: “Prestiti Senza Garanzie“
Di argomento simile potrebbe interessarti leggere anche: “Prestiti senza busta paga” / “Prestiti a stranieri senza garanzie” / “Carte di credito senza busta paga“
Tipi di prestiti senza reddito dimostrabile
Vediamo ora nel dettaglio chi ha diritto a richiedere un finanziamento senza reddito.
Un prestito personale senza reddito si rivolge a tutte le persone che non dispongono di un reddito fisso e che hanno un’età compresa tra i 18 e i 70 anni. Pertanto, rientrano in questa categoria:
- studenti (prestiti per studenti)
- disoccupati (prestiti per disoccupati)
- casalinghe (prestiti per casalinghe)
Prestiti online senza reddito dimostrabile: quali documenti servono?
Come ottenere un prestito senza reddito dimostrabile? Tra i documenti necessari per portare a termine la richiesta di finanziamenti senza reddito dimostrabile ti servono:
- documento d’identità
- codice fiscale
- documento che attesti la titolarità di un conto corrente
- documento attestante la titolarità sull’eventuale immobile ipotecato