Cessione del Quinto per Cattivi Pagatori

Quando si è segnalati nella lista delle centrali rischio una delle conseguenze più difficili da accettare è la difficoltà ad ottenere prestiti, carte di credito e conti corrente. Ma allora come possono fare cattivi pagatori e protestati che hanno bisogno di liquidità per affrontare delle spese? La soluzione più facile è quella di ricorrere alla Cessione del Quinto per cattivi pagatori e alla Cessione del Quinto per protestati.

Se rientri in questa categoria di persone, potrebbe interessarti leggere questo articolo in cui ti spiegheremo come mai la Cessione del Quinto è il miglior tipo di prestito per te.

Cessione del Quinto a cattivi pagatori: il miglior prestito per segnalati

Quando ci si reca presso una banca o una finanziaria con l’intento di richiedere un prestito, gli istituti di credito fanno analisi piuttosto approfondite sull’affidabilità finanziaria del cliente così da verificare che sia davvero in grado di rimborsare le rate mensili previste. Per farlo utilizzano i dati presenti nelle centrali rischi, dove vengono riportati i nomi di tutti coloro che in passato hanno richiesto o hanno ancora in corso prestiti e da cui emerge se hanno causato ritardi nel pagamento o episodi di insolvenza.

Per chi si ritrova in questa situazione potrebbe essere molto difficile ottenere un prestito a meno che non si opti per la richiesta di una Cessione del Quinto per segnalati. Perché? Semplicemente perché a fare da garanzia a questa particolare tipologia di finanziamento basta solo la presenza di un reddito fisso e non è necessario avere un buon passato creditizio.

Cessione del Quinto per cattivi pagatori

Potrebbe interessarti leggere anche: “Prestiti cattivi pagatori senza Cessione del Quinto” / “Prestiti a protestati e cattivi pagatori

Cessione del Quinto a protestati

In pratica i prestiti a protestati con Cessione del Quinto sono la soluzione migliore per chi ha ricevuto una segnalazione al CRIF perché il rimborso delle rate viene pagato direttamente dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico che ogni mese trattengono un importo pari a massimo un quinto del tuo guadagno netto e lo girano all’istituto di credito che hai scelto.

A tal proposito leggi anche: “Prestiti a segnalati CRIF

Il prestito è dunque garantito solo ed esclusivamente dal tuo reddito derivante da busta paga o cedolino pensionistico e proprio per questa particolare modalità di rimborso è impossibile incorrere in episodi di insolvenza, cosa che rende i prestiti per protestati con Cessione del Quinto in assoluto la migliore alternativa che il mondo creditizio possa offrirti!

Inoltre la Cessione del Quinto a segnalati è ulteriormente garantita dalla polizza assicurativa di rischio impiego e rischio vita che sei per legge tenuto a firmare e che tutela sia te sia l’istituto di credito che proprio per questo tende a concederti il finanziamento senza troppi problemi.

Differenza tra protestati e cattivi pagatori

Tra protestati e cattivi pagatori c’è una grande differenza: i primi hanno subito un vero e proprio atto legislativo da parte di un pubblico ufficiale a seguito di un mancato pagamento, i secondi, invece, hanno solo fatto ritardo nel pagamento di una o più rate previste dal contratto e per questo sono stati inseriti nella lista del CRIF.

Sulla base di questa spiegazione possiamo dire che la colpa dei protestati è in qualche modo maggiore di quella commessa dai cattivi pagatori.

Articoli simili