Prestito 5000 Euro

Hai bisogno di affrontare spese improvvise o programmate ma i risparmi che hai messo da parte non sono sufficienti? Richiedere un prestito di 5000 euro potrebbe essere la soluzione migliore per te!

Se sei interessato continua a leggere il nostro approfondimento in cui ti daremo tutte le informazioni utili per avanzare la domanda evitando di incorrere in un prestito rifiutato per la mancanza della giusta documentazione o dei giusti requisiti e per capire a quale istituto ti conviene rivolgerti.




Come ottenere prestiti da 5000 euro?

Il prestito 5000 euro rientra tra i piccoli prestiti che hanno il vantaggio di essere erogati in modo facile e veloce proprio perché l’importo è piuttosto limitato.

Si tratta di finanziamenti non finalizzati ottenibili senza bisogno di dare giustificazioni riguardo a come, quando e per cosa hai intenzione di utilizzare l’importo richiesto e senza bisogno di avere troppe garanzie.

La richiesta può essere avanzata rivolgendosi direttamente ad una delle filiali presenti sul territorio oppure oppure comodamente da casa online tramite firma digitale. Una volta ricevuta la domanda, gli istituti di credito analizzano la tua documentazione e la tua posizione professionale, economica e creditizia e in caso di esito positivo ti accreditano l’importo sul conto corrente nel giro di poco tempo.




A tal proposito leggi anche: “Prestito con firma digitale” / “Prestiti veloci” / “Prestiti in 24 ore

Requisiti e documenti per un finanziamento 5000 euro

Per ottenere i prestiti di 5000 euro è necessario rispondere ai giusti requisiti e avere tutta la documentazione in regola.

Tra tutti i requisiti ce n’è uno importantissimo e imprescindibile che è la presenza di un reddito fisso e costante proveniente da busta paga o da pensione che assicuri l’istituto di credito della tua capacità di rimborsare il finanziamento senza creare ritardi nei pagamenti o problemi di insolvenza.

Oltre a questo, altri requisiti da rispettare sono:

  • maggiore età
  • cittadinanza italiana o permesso di soggiorno con residenza fissa in Italia da almeno sei mesi
  • buon passato creditizio, senza aver ricevuto segnalazioni al CRIF

Tra i documenti necessari per i finanziamenti 5000 euro segnaliamo:

  • documento d’identità
  • codice fiscale
  • documento attestante il reddito (busta paga per dipendenti, cedolino pensionistico per pensionati e dichiarazione dei redditi per lavoratori autonomi)

Prestiti 5000 euro senza busta paga

Ma cosa può fare chi non ha la possibilità di dimostrare la presenza di un’entrata fissa mensile? Se ti trovi in questa situazione richiedere un prestito da 5000 euro potrebbe essere un po’ più complicato, ma non impossibile perché puoi provare ad avanzare una richiesta per prestiti senza busta paga e prestiti senza reddito dimostrabile.

Il prestito 5000 euro senza busta paga viene erogato solo a fronte di garanzie alternative da mostrare al momento della stipula del contratto:

  • un garante che si incarichi del rimborso delle rate mensili nell’eventualità in cui tu non riesca più a pagarle
  • un’ipoteca da accendere su un immobile di proprietà

A tal proposito leggi anche: “Prestito con garanzia

Prestito 5000 Euro

Prestito 5mila euro: istituti a cui richiederlo

Sono numerosi gli istituti di credito a cui puoi rivolgerti per ottenere il tuo finanziamento di 5000 euro.

Tutti questi enti finanziari concedono prestiti convenienti perché permettono di restituire il prestito 5000 euro in 60 mesi, cioè 5 anni, che diventano addirittura 10 se sei un lavoratore dipendente o un pensionato che può ricorrere alla Cessione del Quinto.

A tal proposito leggi anche: “Cessione del Quinto dipendenti pubblici” / “Cessione del Quinto dipendenti privati” / “Cessione del Quinto Inps

Preventivo prestito di 5000 euro

I tassi di interesse TAN e TAEG e le rate di rimborso dipendono dal piano di ammortamento sottoscritto: più il rimborso è diluito nel corso del tempo, più l’ammontare delle rate è basso ma gli interessi sono elevati e viceversa.

Per conoscere con certezza il costo totale del tuo finanziamento ti consigliamo di richiedere sempre preventivi personalizzati gratuiti e senza impegno, che puoi ottenere direttamente sul sito online dell’istituto di credito o tramite il nostro tool di calcolo qui di seguito:

Calcolatrice credito Calcolatrice ipotecaria
Calcolatrice credito
anni
%
Prestito 5000 Euro

Ottenere una simulazione prestito personale 5000 euro e fare un calcolo rata finanziamento ti permette di valutare se la soluzione che stai pensando di richiedere sia davvero adatta alla tua situazione economica personale e non risulti troppo onerosa da ripagare.