Prestiti per Studenti

Se sei uno studente saprai benissimo che affrontare tutte le spese che comporta una buona istruzione è davvero faticoso. Tra rette universitarie e materiale di studio c’è bisogno di una cospicua somma di denaro, che diventa ancora più alta nel caso in cui decidessi di seguire dei corsi all’estero o in una città lontana da casa.

Cosa fare se i soldi a disposizione non sono sufficienti? Rinunciare ad avere un’istruzione adeguata non è sicuramente la scelta migliore in quanto si tratta di un investimento sul proprio futuro. Proprio per tale motivo in questo articolo affronteremo l’argomento dei prestiti per studenti, la soluzione di cui hai bisogno per migliorare la tua situazione economica e portare a termine la tua carriera accademica senza grossi problemi.

Caratteristiche principali dei prestiti per studenti universitari

Un prestito per studenti è un finanziamento finalizzato che viene concesso grazie alle convenzioni che banche e finanziarie stringono direttamente con i vari atenei italiani e talvolta esteri.

Si tratta di prestiti senza busta paga perché ne fanno richiesta soprattutto gli studenti che non hanno ancora un lavoro e non detengono alcun reddito da mostrare come garanzia.

A tal proposito leggi anche: “Prestito senza reddito dimostrabile

Per quanto riguarda le modalità di rimborso, al termine dei tuoi studi puoi decidere come ripagare il prestito ottenuto: è possibile restituire l’importo ottenuto tutto in un’unica soluzione a fine piano ammortamento oppure aspettare di trovare un impiego (ogni istituto di credito ha un tempo limite per farlo) e poi rimborsare la liquidità in comode rate mensili.

Per cosa richiedere un prestito per studenti universitari?

Vediamo adesso quali sono le finalità di questi tipi di finanziamenti.

Il motivo principale per cui sono stati pensati è quello di aiutare i giovani studenti a completare il loro ciclo di studi. Pertanto, il prestito università può essere richiesto per affrontare esclusivamente alcuni tipi di spese:

  • iscriverti ad un corso universitario, ad un master, ad un corso di specializzazione o di lingua straniera
  • comprare strumenti necessari per studiare (libri, pc, tablet)
  • pagare l’affitto nel caso in cui fossi uno studente fuori sede

Quali requisiti servono per richiedere prestiti per studenti?

Per poter richiedere i prestiti riservati a giovani studenti devi rispondere a requisiti ben precisi:

  • età compresa tra i 18 e i 40 anni
  • diploma con voto pari ad almeno 75/100 (se desideri iscriverti al primo anno di un corso di laurea triennale o a ciclo unico)
  • essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie precedenti (se vuoi usare il prestito per continuare gli studi già iniziati)
  • essere regolarmente iscritto all’ultimo anno di laurea triennale o averla conclusa con una votazione pari a 100/110 (se vuoi iscriverti ad una laurea magistrale)

Ti ricordiamo che se desideri iscriverti ad un dottorato di ricerca (anche estero) o ad un corso di lingua straniera, questi devono essere regolarmente riconosciuti in Italia e devono rispettivamente durare almeno 3 anni e 6 mesi.

Prestiti per studenti

Finanziamenti per studenti: le opzioni più vantaggiose

Se sei realmente interessato a richiedere un finanziamento studenti, le migliori banche e finanziarie cui potresti rivolgerti sono:

  1. Unicredit che ti offre due prodotti molto validi. La prima è l’offerta Credit Express Master con durata variabile dai 18 ai 96 mesi e che permette di ottenere denaro per minimo 1.000 e massimo 15.000 euro; la seconda è Credit Ad Honorem, che dura da 1 a 3 anni e può essere rimborsata una volta trovato un lavoro stabile
  2. Findomestic che ti permette di richiedere dai 1.000 ai 6.000 euro da rimborsare tramite addebito sul tuo conto corrente. Il vantaggio dei prestiti per studenti Findomestic è la possibilità di sfruttare le opzioni di salto rata e cambio rata.
  3. BNL che grazie all’offerta BNL e lode, riservata agli studenti più meritevoli, ti permette di richiedere massimo 20.000 euro ma solo a fronte di garanzie alternative come la figura del garante.

A tal proposito leggi anche: “Prestito con garanzia” / “Prestiti senza garanzie

Alternative al prestito per studenti

Qualora non fossi soddisfatto dalle opzioni sopra proposte, vogliamo segnalarti delle valide alternative al prestito università.

Articoli simili