Prestito con Garanzia

Come già saprai, quando ti rivolgi al mondo creditizio per ottenere un finanziamento, nella maggior parte dei casi ti troverai di fronte ad offerte di prestito con garanzia. Questo avviene perché gli istituti di credito vogliono sempre tutelarsi ed essere sicuri che i loro clienti saranno in grado di rimborsare tutti i soldi che sono stati loro prestati.

In questo articolo parleremo di tutti i tipi di garanzia che ti potrebbero essere richiesti dalla banca o dalla finanziaria alla quale hai deciso di rivolgerti. Conoscerli a fondo è utile sia per arrivare preparato al momento della richiesta del prestito sia per sapere quali alternative hai davanti nel caso in cui ti ritrovassi in una situazione di prestito rifiutato.

Cosa sono le garanzie?

La garanzia è uno strumento giuridico che, in ambito creditizio, tutela i creditori dal possibile rischio di insolvenza da parte dei debitori loro clienti.

Cosa succede in pratica? Nel momento in cui una persona non dovesse riuscire a rimborsare la cifra che gli è stata prestata, il creditore ha il diritto di rifarsi sull’oggetto o sul soggetto che viene posto a garanzia del prestito.

Le garanzie, infatti, possono essere divise in due gruppi: garanzie reali e garanzie personali. Le prime sono quelle che gravano su beni mobili o immobili, le seconde, invece, sono quelle che vengono poste su un soggetto terzo, conosciuto di solito col nome di garante o fideiussore o co-obbligato.

Tipi di prestito con garanzia

Prestiti con garanzia reddituale

La prima garanzia per importanza che solitamente viene richiesta a chi si appresta a fare domanda per ottenere un finanziamento è quella del reddito, anche detto stipendio a garanzia di prestito. Il reddito deve essere stabile e dimostrabile attraverso documenti che attestino il percepimento di uno stipendio o di una pensione.

Cosa fare se non hai questa garanzia? Leggi i nostri approfondimenti “Prestito senza reddito dimostrabile” e “Prestiti senza busta paga“.

Prestiti con garante

La garanzia del garante, anche chiamato fideiussore o co-obbligato, è una garanzia personale che viene richiesta soprattutto nei casi in cui l’importo che hai richiesto sia molto elevato o se hai ottenuto il tuo lavoro da poco tempo.

Il garante è un soggetto che si offrirà di rimborsare le rate mensili del finanziamento al posto tuo qualora tu non fossi più in grado di farlo. Affinché la persona da te nominata come garante venga accettata dagli istituti di credito è necessario che abbia un lavoro a tempo indeterminato e abbia un buon passato creditizio, senza che abbia mai ricevuto una segnalazione CRIF come protestato e cattivo pagatore o segnalato.

Prestito con garanzia immobiliare

In questa categoria rientrano i prestiti con garanzia casa, che praticamente funzionano accendendo un’ipoteca su un immobile di proprietà (prestito con garanzia ipotecaria).

Cosa significa? In pratica, sottoscrivendo un prestito con garanzia casa, l’istituto di credito ha il diritto di rifarsi sulla tua abitazione vendendola e ricavandoci la somma di denaro che non sei riuscito a ripagare.

Prestito con garanzia automobile

Il prestito con garanzia auto si può ottenere solo ed esclusivamente se desideri richiedere un prestito auto finalizzato e prevede il pignoramento del bene in caso di mancato pagamento delle rate da rimborsare.

Prestito su pegno

I prestiti su pegno funzionano tramite la garanzia costituita dai beni mobili di valore che porti all’istituto di credito in cambio del denaro che ti serve. Anche in questo caso la banca o la finanziaria hanno il diritto di impossessarsene se non riuscirai a rimborsare il tuo debito.

Prestito con Garanzia

Altri tipi di prestiti con garanzia

Oltre a queste di cui abbiamo parlato, che sono senza dubbio le garanzie più comuni, ci sono altri tipi di prestito con garanzie alternative:

  1. I prestiti cambializzati, che hanno come garanzia del pagamento le cambiali firmate dal cliente
  2. Il prestito con garanzia TFR (Trattamento di Fine Rapporto), che è un documento in cui viene indicata la porzione di stipendio che hai accantonato nel periodo di tempo in cui hai lavorato presso la stessa azienda. Tra i prestiti con garanzia TFR più utilizzati e vantaggiosi c’è la Cessione del Quinto.
  3. I prestiti con obbligo di polizza assicurativa che tuteli sia te che l’istituto di credito in caso di morte, perdita del lavoro, malattia grave e invalidità. Anche in questo caso, tra i finanziamenti che prevedono l’obbligo dell’assicurazione troviamo la Cessione del Quinto.

A tal proposito leggi: “TFR e Cessione del Quinto” / “Assicurazione e Cessione del Quinto

Se, invece, non hai nessun tipo di garanzia da avanzare leggi: “Prestiti senza garanzie

La garanzia è obbligatoria?

In teoria no, la presenza della garanzia per poter ottenere un prestito non è prevista per legge ma possiamo dire che tutti gli istituti di credito la richiedono per tutelarsi e concedere i loro soldi più tranquillamente.

E’ per questo motivo che i tipi di garanzie richieste variano da istituto ad istituto e non sono sempre le stesse. Esse dipendono da:

  • valutazione degli eventuali fattori di rischio
  • affidabilità finanziaria del cliente
  • tipo di finanziamento richiesto
  • durata contrattuale
  • ammontare dell’importo richiesto
  • modalità di rimborso prevista

Articoli simili