Prestito Finalizzato e Prestito Non Finalizzato

Il mondo del credito al consumo si divide in due tipi di finanziamento: da una parte il prestito finalizzato e dall’altra il prestito non finalizzato, che si differenziano tra loro per caratteristiche ben precise per una persona esperta del settore finanziario, ma spesso chi è in cerca di un finanziamento per affrontare una spesa non sa bene quando scegliere un prestito finalizzato e quando richiederne uno non finalizzato.

In questo approfondimento quindi ti mostreremo le principali caratteristiche delle due tipologie di prestito in questione, evidenziandone le differenze e cercando di spiegarti bene quali sono le loro finalità. Continua a leggere l’articolo se sei interessato all’argomento e, nel caso avessi ulteriori dubbi o questioni, non esitare a lasciarci un commento.

Prestito finalizzato definizione

I prestiti finalizzati sono dei finanziamenti che banche e finanziarie non erogano direttamente al cliente ma al negozio o commerciante presso cui si desidera fare acquisti e con cui hanno stipulato delle convenzioni. Solitamente tali acquisti hanno un importo abbastanza elevato e possono essere per esempio mobili per la casa, auto o moto, elettrodomestici o apparecchiature elettroniche di vario genere.

Grazie ai finanziamenti finalizzati hai la possibilità di comprare a rate, ammortizzando così la spesa, in quanto sono gli istituti di credito che pagano al posto tuo e in un’unica soluzione tutto l’importo dovuto al negoziante cui ti sei rivolto. Di conseguenza, quando devi pagare le rate mensili, il pagamento è rivolto direttamente alla banca o alla finanziaria che in questo modo rientra nella cifra già spesa e anticipata per te.

Tipi di prestiti finalizzati

Tali prestiti sono detti finalizzati perché sono appositamente erogati solo ed esclusivamente per comprare un unico bene, che deve necessariamente essere specificato in fase di contratto.

Alcuni dei prestiti finalizzati più richiesti sono:

  1. Prestito auto
  2. Prestito casa
  3. Prestito ristrutturazione casa
  4. Prestito fotovoltaico

Prestiti non finalizzati: come funzionano

Con un prestito personale non finalizzato, invece, la somma di denaro richiesta viene accreditata direttamente sul tuo conto corrente e sei libero di utilizzarla quando e come vuoi, senza bisogno di dare alcuna giustificazione alla banca o alla finanziaria che ti ha concesso il finanziamento.

Questa seconda categoria di prestiti sembra molto più conveniente. Bisogna specificare, però, che non essendo erogati per acquistare un prodotto o un servizio che farebbe da garanzia al prestito, i prestiti non finalizzati hanno solitamente tassi di interesse più elevati.

A tal proposito leggi: “Prestito con garanzia

Pagamento delle rate di rimborso

In entrambe i casi, la modalità di rimborso del prestito è sempre la stessa. Devi pagare ogni mese delle rate fisse e costanti tramite addebito diretto sul tuo conto corrente da parte dell’istituto di credito al quale ti sei rivolto.

L’importo delle rate è costituito da una parte di quota capitale e da una parte di quota interessi TAN e TAEG maturati nel corso del tempo a seconda della durata del piano di ammortamento che hai scelto.

A tal proposito leggi: “Tasso effettivo globale medio

Prestiti finalizzati e prestiti non finalizzati

Differenze tra prestito finalizzato e prestito non finalizzato

La principale differenza tra i due tipi di finanziamento sta nell’accredito dell’importo richiesto: con un prestito finalizzato i soldi vengono erogati direttamente al negoziante, mentre con un prestito non finalizzato vengono dati a te che ne stai facendo richiesta.

Un’altra differenza sta nel motivo della richiesta, che deve essere precisamente dichiarato nel caso dei prestiti finalizzati ma può non esserci affatto per i prestiti non finalizzati.

Infine, è giusto specificare che il finanziamento finalizzato è un po’ più facile da ottenere perché molto spesso viene concesso direttamente dal negoziante che richiede di mostrare documenti più limitati. Con un finanziamento non finalizzato, invece, oltre a documento d’identità e codice fiscale (richiesti anche dai commercianti) devi mostrare la busta paga, che rappresenta la principale forma di garanzia al credito.

Se non hai la busta paga potresti leggere: “Prestiti senza busta paga” / “Prestiti senza reddito dimostrabile” / “Prestiti senza garanzie

Principali finanziarie per il credito al consumo

Vediamo adesso a chi rivolgerti per ottenere sia prestiti finalizzati sia prestiti non finalizzati.

Quelle riportate di seguito sono le banche e le finanziarie più affidabili e più utilizzate dagli italiani:

Tutti questi istituti offrono la possibilità di richiedere dei preventivi prestito online senza impegno. Ti consigliamo di usufruire del servizio e di fare tutte le simulazioni di prestito che hai bisogno per scegliere l’importo e la durata migliore per te in base alle tue esigenze personali.

Per ottenere il tuo preventivo personalizzato leggi: “Preventivatore finanziamento

Articoli simili