Meglio Cessione del Quinto o Prestito Personale?

La Cessione del Quinto e il prestito personale sono le due tipologie di finanziamento maggiormente richieste dagli italiani che hanno bisogno di liquidità per affrontare delle spese. Proprio per questo motivo chi ha intenzione di farne domanda spesso si chiede quale delle due opzioni sia più vantaggiosa. E’ meglio Cessione del Quinto o prestito personale?

In questo approfondimento cercheremo di trovare una risposta a questa domanda e valuteremo quali sono i pro e i contro di questi due tipi di prodotti creditizi.

Cessione del Quinto o Prestito personale: cosa conviene?

Innanzitutto bisogna precisare che la scelta tra un prestito tramite Cessione del Quinto o un semplice prestito personale dipende dalle preferenze e dalle singole esigenze e necessità di chi ne fa richiesta.

Ti consigliamo, dunque, una volta letto questo articolo in cui prendiamo in considerazione le principali caratteristiche di entrambi questi prodotti finanziari, di fare la tua scelta in totale autonomia, esaminando con attenzione soprattutto il costo effettivo e le condizioni contrattuali dei vari prestiti che puoi trovare e il costo di accensione della pratica al fine di scegliere l’opzione che si adatta meglio alla tua situazione personale ed economica.

Come capire se conviene la Cessione del Quinto o il prestito personale

Premettendo che sia la Cessione del Quinto che il prestito personale sono dei prestiti non finalizzati che, quindi, possono essere utilizzati per qualsiasi scopo senza bisogno di giustificare il motivo della spesa o quando si ha intenzione di usarli, e che entrambi necessitano di uno stipendio a garanzia di prestito, per valutare se è meglio l’una o l’altro bisogna esaminarne i vantaggi.

Vantaggi Cessione del Quinto

Comodità

La Cessione del Quinto, infatti, prevede che il tuo datore di lavoro o ente pensionistico trattenga la cifra utile a rimborsare le rate mensili direttamente dalla tua entrata netta (per un importo pari a massimo 1/5 di quanto percepisci) e la versi subito al tuo istituto di credito. Ciò è utile perché non dovrai ricordarti di alcuna scadenza mensile.

Tassi d’interesse fisse e rate costanti

Né i tassi d’interesse TAN e TAEG né le rate di rimborso previste risentono delle fluttuazioni del mercato. Essendo trattenuta ogni mese sempre la stessa cifra, potrai sempre sapere a quanto ammonta il tuo guadagno già decurtato della rata usata per rimborsare il tuo prestito e ciò ti permetterà di programmare in tutta tranquillità le altre spese che devi affrontare.

Polizza assicurativa obbligatoria

Maggiori garanzie grazie alla firma obbligatoria della polizza assicurativa rischio vita e rischio impiego, che, invece, per i prestiti personali non è proposta da tutte le banche.

Per avere maggiori informazioni a riguardo leggi: “Assicurazione e Cessione del Quinto

Nessun garante

Non è richiesto il garante in quanto a fare da garanzia sarà direttamente il tuo stipendio o la tua pensione mensile. Facendo domanda per i prestiti, invece, quasi sicuramente, in caso di scarsa affidabilità creditizia, ti saranno richieste delle garanzie alternative.

Concessione anche a cattivi pagatori e protestati

La Cessione del Quinto è richiedibile anche da chi ha avuto un passato creditizio macchiato da segnalazioni al CRIF. Questo è utile perché significa che potrai farne richiesta anche se rientri tra protestati e cattivi pagatori o segnalati, cosa che, invece, è molto più difficile per chi in queste situazioni spera di ottenere un prestito.

Per saperne di più leggi: “Cessione del Quinto per cattivi pagatori

Possibilità di estinguere in anticipo

Richiedendo la Cessione del Quinto si può ricorrere all’estinzione anticipata in qualsiasi momento del tuo piano di ammortamento stabilito.

Utile anche per consolidare vecchi prestiti

Infine, la Cessione del Quinto conviene anche in caso di consolidamento debiti. Se, infatti hai necessità di raggruppare più debiti in uno puoi ricorrere al prestito con delega o doppio quinto, che viene concesso molto più facilmente e con meno controlli rispetto a quanto avviene con l’analogo prestito consolidamento debiti.

Meglio Cessione del Quinto o prestito personale

Vantaggi prestito personale

Flessibilità

Il prestito personale, infatti, ti permette di scegliere l’importo da richiedere, la durata del piano di ammortamento e l’ammontare della rata di rimborso ma anche di sottoscrivere la forma di pagamento più comoda per te, scegliendo tra addebito diretto sul conto corrente o pagamento di bollettini postali.

A tal proposito leggi: “Prestito senza conto corrente” / “Prestito con bollettini postali

Richiesta più semplice

Il prestito è richiedibile non solo da dipendenti pubblici o privati con contratto preferibilmente a tempo indeterminato e pensionati, come avviene per la Cessione, ma anche da chi è un lavoratore autonomo o un libero professionista e da chi ha bisogno di ottenere prestiti senza busta paga.

Possibilità di estinguere in anticipo

Richiedendo un prestito si può ricorrere all’estinzione anticipata quando lo desideri.

Possibilità di fare spese finalizzate

I prestiti risultano essere la soluzione ottimale nel momento in cui desideri affrontare una spesa ben precisa e finalizzata come per esempio l’acquisto di un’auto o di un elettrodomestico.

Per saperne di più leggi: “Prestito finalizzato e prestito non finalizzato

Rimborso veloce nel tempo

Infine, i prestiti personali convengono quando si vogliono ottenere importi piuttosto bassi da rimborsare in breve tempo.

A tal proposito leggi: “Piccoli prestiti

Articoli simili