Tempi Erogazione Cessione del Quinto
I prestiti personali tramite Cessione del Quinto sono tra quelli più vantaggiosi veloci da ottenere nel mondo creditizio. Ma di preciso quali sono i tempi erogazione Cessione del Quinto?
Continua a leggere l’articolo per sapere nel giro di quanto tempo puoi vedere la liquidità di cui hai fatto richiesta accreditata sul tuo conto corrente personale.
Caratteristiche Cessione del Quinto
Contenuti
La Cessione del Quinto è una tipologia di prestito non finalizzato per il quale non c’è bisogno di giustificare né come né quando utilizzare il denaro ricevuto e che è stata appositamente pensata per i dipendenti pubblici, i dipendenti privati e i pensionati.
Ma cosa rende un prestito con Cessione del Quinto così vantaggioso? La caratteristica principale e più comoda dei finanziamenti di questo tipo è che non sono necessarie particolari garanzie da dare all’istituto di credito per poterli ottenere. L’unica cosa che viene valutata è che tu percepisca un’entrata fissa mensile costante proveniente da busta paga o da pensione con la quale garantire che sei in grado di rimborsare le rate previste senza creare problemi di ritardo o di insolvenza.
Il rimborso avviene tramite rate fisse e costanti che il tuo datore di lavoro o ente pensionistico trattengono direttamente dal tuo guadagno netto mensile per un importo pari a massimo un quinto (20%) e che sono poi girate all’istituto di credito a cui ti sei rivolto.
Cessione del Quinto tempi di erogazione – Tempistiche Cessione del Quinto
Proprio per il fatto che questo tipo di prestito non necessita di particolari garanzie alternative, la sua procedura di rilascio è piuttosto semplice e la tempistica erogazione Cessione del Quinto per l’accredito dell’importo sul conto corrente non è mai eccessivamente lunga.
I tempi di erogazione Cessione del Quinto oscillano tra le due e le quattro settimane e dipendono sia dall’ente creditore a cui decidi di affidarti sia dalla tua condizione finanziaria e creditizia. Per sapere con certezza i tempi erogazione Cessione del Quinto Findomestic o i tempi erogazione Cessione del Quinto Unicredit, ti consigliamo di consultare i loro siti web.
Potrebbe interessarti leggere anche: “Rinnovo Cessione del Quinto” / “Assegno di mantenimento e Cessione del Quinto“
Cessione del Quinto tempi di attesa e iter
La procedura di richiesta di un finanziamento di questo tipo è costituita da diversi passaggi che possono rendere i Cessione del Quinto tempi erogazione anche piuttosto dilungati se non vengono rispettati con attenzione. Tra i più importanti passaggi da fare ti segnaliamo:
- richiesta di preventivo gratis online (qui puoi fare un calcolo Cessione del Quinto in anticipo)
- presa in carico della tua domanda da parte dell’ente creditore
- invio della documentazione necessaria e firma del contratto
- emissione della polizza assicurativa obbligatoria
- notifica di avvenuta firma del contratto al tuo datore o ente pensionistico
- ricezione dell’atto di benestare controfirmato dal datore di lavoro o dall’ente
- erogazione sul tuo conto corrente dell’importo da te richiesto
Grazie alla possibilità di fare tutta la procedura online tramite firma elettronica senza dover necessariamente recarsi in filiale, i tempi erogazione Cessione del Quinto sono ancora più brevi.
Se sei un pensionato tieni presente che i tempi erogazione Cessione del Quinto pensione spesso sono più veloci grazie a condizioni particolarmente vantaggiose di cui possono godere i pensionati.
Per saperne di più leggi: “Cessione del Quinto Inps“
Anticipo Cessione del Quinto
Tra le possibili cause di ritardo nell’erogazione di un prestito tramite Cessione quelle più comuni sono:
- documentazione incompleta
- ritardi nell’invio dell’atto di benestare
- verifica dell’istituto di credito della tua capacità di rimborsare davvero il prestito
A tal proposito, tra i documenti da mostrare per ottenere il prestito ci sono:
- carta d’identità
- codice fiscale
- certificato di stipendio
- CUD
- copia della busta paga o del cedolino pensionistico
Se hai bisogno di far fronte a spese particolarmente urgenti e non puoi aspettare i normali tempi erogazione Cessione del Quinto, al momento della sottoscrizione del contratto puoi richiedere un anticipo di liquidità pari al 50% massimo dell’importo richiesto.