Estinzione Anticipata Prestito

Se in passato hai chiesto un finanziamento perché ti serviva della liquidità ma adesso la tua situazione economica è migliorata, puoi decidere di ricorrere all’estinzione anticipata prestito e restituire in anticipo l’importo che ti è stato erogato. Così facendo potresti ottenere un grande risparmio sugli interessi maturati nel corso del tempo, ma è davvero sempre così conveniente come si pensa estinguere un finanziamento in anticipo?

In questo approfondimento vedremo insieme come richiedere l’estinzione e quanto costa davvero ricorrere a questa procedura. Se vuoi saperne di più continua a leggere e se qualcosa non ti è chiaro lascia un commento e ti risponderemo non appena possibile!




Come funziona l’estinzione anticipata finanziamento?

L’estinzione anticipata prestito personale è un’operazione che ti permette di restituire in anticipo l’importo ottenuto rispetto alla naturale scadenza prevista da contratto. Ricorrendo a questa opzione bisogna restituire per intero il capitale residuo e la parte di interessi maturati nel corso del piano di ammortamento ma solo per la parte di cui hai goduto.

Stando a quanto detto fin qui, sembrerebbe che decidendo di estinguere il finanziamento, tu possa andare incontro a grandi risparmi. Tuttavia, bisogna tenere presente che, oltre alla quota capitale e alla quota di interessi goduti, potresti dover pagare anche una penale se previsto dal contratto che hai siglato.

Tale penale estinzione anticipata finanziamento è pari all’1% della quota rimborsata anticipatamente nel caso in cui il tuo contratto abbia una validità residua superiore ad un anno, o dello 0,5% nel caso in cui sia inferiore ad un anno. Ci sono però dei casi in cui non sei tenuto a pagare nessun indennizzo e ciò si verifica quando l’importo che hai rimborsato in anticipo:




  • corrisponde a tutto il tuo debito residuo
  • ha valore pari o inferiore a 10.000 euro
  • riguarda un contratto sul quale era stata stipulata un’assicurazione a totale garanzia del prestito
Estinzione anticipata prestito

Potrebbe interessarti leggere anche: “Prestiti con maxi rata finale” / “Anticipo TFR con Cessione del Quinto in corso” / “Prestito fiduciario

Richiesta estinzione anticipata finanziamento

Se ti stai chiedendo “Come posso estinguere un finanziamento in anticipo?”, devi sapere che la procedura di chiusura anticipata finanziamento è molto semplice e anche abbastanza veloce.

Per prima cosa devi controllare il prospetto riguardante la situazione del tuo finanziamento. Si tratta di un documento che si aggiorna ogni mese non appena viene pagata una nuova rata grazie al quale si può vedere a quanto ammonta la quota di capitale residuo e di interessi ancora da pagare. Tale procedimento è utile per fare un primo calcolo estinzione anticipata finanziamento e farsi un’idea precisa su quanto sia conveniente o meno portarla a termine.

In linea generale possiamo dire che è vantaggioso ricorrere all’estinzione anticipata se ti trovi all’inizio del piano di ammortamento e hai ancora tanti interessi da rimborsare; se, invece, sei quasi alla fine del tuo prestito, potrebbe non essere una mossa di grande risparmio, soprattutto se devi pagare anche la famosa penale di cui parlavamo.

Una volta fatto questo primo calcolo estinzione anticipata prestito, devi inviare una comunicazione al tuo istituto di credito in cui indichi la tua volontà di voler procedere con l’estinzione e il numero del tuo finanziamento. A questa punto tocca alla banca o alla finanziaria compilare il conteggio estinzione anticipata finanziamento per chiudere definitivamente il tuo debito, operazione che si verifica in giornata o al più tardi nella giornata successiva attraverso un addebito sul conto corrente.

Estinzione anticipata prestito: quali sono i vantaggi

Tra i principali vantaggi del ricorrere ad un’estinzione prestito c’è il risparmio su tutti i costi che ti possono essere restituiti e quindi:

  • interessi non goduti
  • assicurazione non goduta
  • commissioni di gestione della pratica
  • spese d’istruttoria
  • spese relative all’intermediario finanziario

Inoltre, se invece di ricorrere ad un’estinzione anticipata totale, puoi richiedere solo un’estinzione anticipata parziale del tuo debito, puoi usufruire di:

  1. importo delle rate di rimborso proporzionalmente ridotto in base alla cifra che hai potuto anticipare ma la stessa data di scadenza del tuo piano di ammortamento
  2. piano di ammortamento nettamente più breve in base a quanto sei riuscito ad anticipare ma lo stesso importo relativo alle rate mensili di rimborso