Prestiti Inps ex Prestiti Inpdap

I prestiti Inps, chiamati anche prestiti Inpdap dal momento che i due enti sono stati accorpati nel 2012, sono la migliore soluzione per tutti i pensionati e dipendenti pubblici che desiderano ottenere un finanziamento.

Ma cosa rende questa tipologia di prestiti così vantaggiosi e come si fa domanda per ottenerne uno? In questo articolo ti daremo tutte le informazioni utili per avere il tuo prestito Inpdap, leggi se sei interessato all’argomento e se hai ulteriori domande scrivici nei commenti.




Inpdap prestiti: cosa sono e come funzionano

Il prestito Inps è un tipo di finanziamento agevolato piuttosto facile da ottenere che viene erogato direttamente dall’Inps ex Inpdap o da banche e finanziarie convenzionate con l’istituto.

Il prestito personale Inpdap si rivolge a tutti i dipendenti e pensionati che lavorano o hanno lavorato nel settore pubblico e viene concesso grazie ai contributi che i dipendenti stessi (che devono obbligatoriamente essere iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali) versano ogni anno. Ciò significa che il plafond riservato ogni anno a questi prestiti ha un budget limitato in base alla disponibilità finanziaria che l’istituto è riuscito ad ottenere.

I finanziamenti Inpdap si dividono in due tipologie principali:




  1. piccoli prestiti
  2. prestiti pluriennali

Inps ex Inpdap prestiti: a chi si rivolgono?

Gli Inps prestiti si rivolgono a:

  1. pensionati (prestiti pensionati Inps)
  2. dipendenti pubblici (prestiti Inpdap dipendenti pubblici)
  3. dipendenti statali (prestiti Inpdap dipendenti statali)

In tutti i casi devi obbligatoriamente essere iscritto alla Gestione Unitaria, in più se sei un lavoratore devi anche avere almeno 4 anni di anzianità lavorativa all’attivo e aver versato almeno 4 anni di contributi.

Prestiti Inps ex Prestiti Inpdap

Potrebbe interessarti leggere anche: “Cessione del Quinto Inpdap” / “Prestiti Inpdap insegnanti” / “Estinzione anticipata prestito

Come richiedere prestito Inpdap?

La domanda per ottenere un finanziamento Inpdap varia a seconda che tu sia un lavoratore o un pensionato: nel primo caso devi compilare manualmente il modulo online sul sito dell’Inps inserendo tutte le informazioni richieste e farlo avere alla tua amministrazione di appartenenza che poi lo recapita all’Inps, nel secondo caso ti basta compilare la domanda online.

Prestito Inps ex Inpdap: requisiti e documenti necessari

Per ottenere i prestiti personali Inpdap ti vengono richiesti dei documenti ben precisi:

  • documento d’identità
  • codice fiscale
  • ultima busta paga (per i dipendenti)
  • ultimo cedolino della pensione (per i pensionati)

Tra i requisiti da soddisfare affinché l’Inpdap prestito ti venga concesso ci sono:

  • età compresa tra minimo 18 e massimo 70 anni
  • residenza in Italia

Prestiti Inpdap tasso d’interesse – Tassi prestiti Inpdap

Ciò che rende così vantaggiosi e agevolati i prestiti Inps ex Inpdap sono i tassi d’interesse, che rimangono molto più bassi rispetto a quanto si verifica per i normali prestiti personali.

Generalmente i prestiti Inpdap tassi d’interesse TAN e TAEG sono fissi a percentuali che si aggirano attorno al 4,25% – 5% annuo e al 3,50% – 4% annuo, a seconda che si tratti di piccoli prestiti o prestiti pluriennali.

A tal proposito leggi anche: “Prestiti convenienti

Calcola prestiti Inpdap

Sul sito dell’Inps hai la possibilità di fare il calcolo prestito Inpdap, un’opzione molto comoda per sapere a quanto ammonta la rata di rimborso mensile che devi sostenere e per calcolare l’ammontare degli interessi che maturano nel corso del finanziamento.

Una valida alternativa per ottenere una simulazione prestito Inpdap precisa ed affidabile è utilizzare il nostro tool che trovi di seguito:

Calcolatrice credito Calcolatrice ipotecaria
Calcolatrice ipotecariaCalcolatrice credito
anni
%
Prestiti Inps ex Prestiti Inpdap

Devi semplicemente compilare i campi richiesti con le informazioni relative al tuo prestito e nel giro di pochi secondi ottieni il tuo prestito Inpdap calcolo personalizzato.

Cosa aspetti? Ottieni subito il prestiti Inpdap calcolo e scegli la soluzione più adatta a te!