Prestiti Convenienti

Se stai pensando di richiedere un finanziamento per affrontare delle spese improvvise e stai cercando di valutare quale sia tra tutte la soluzione più adatta alla tua situazione personale e finanziaria, vogliamo darti dei consigli che ti saranno utili per capire quali sono davvero i prestiti convenienti.

Bisogna prima di tutto precisare che le offerte di banche e finanziarie sui prestiti più convenienti variano quotidianamente, tuttavia ci sono dei parametri che restano invariati nel tempo e che possono essere presi in considerazione per comprendere la convenienza o meno di un finanziamento. Vediamoli insieme!




Come capire se è il prestito più conveniente?

Un prestito conveniente si differenzia dagli altri per alcune caratteristiche principali:

  1. Tasso d’interesse basso, soprattutto quello del TAEG che comprende anche le spese accessorie e i costi di gestione del debito che stai per richiedere. Ti consigliamo pertanto di valutarlo sempre attentamente e di tenerlo in considerazione più del TAN, che indica solo la percentuale di interessi maturati nel corso del tempo.
  2. L’importo massimo erogabile. Il finanziamento più conveniente, infatti, è soprattutto quello che prevede l’erogazione di importi bassi. E’ conveniente richiedere piccoli prestiti con importi di piccola entità perché possono essere rimborsate in meno tempo e ciò comporta tassi di interesse più bassi.
  3. Il piano di ammortamento, in quanto un piano che ha una durata più bassa permette di risparmiare soldi. Ti consigliamo, dunque, di controllarne attentamente sia la durata che le rate previste.

Per saperne di più sui tassi d’interesse leggi anche: “Tasso effettivo globale medio

Dove richiedere un finanziamento conveniente?

Anche decidere se richiedere un prestito in banca o in una finanziaria influisce sulla sua convenienza.




Solitamente le banche impongono tassi di interesse più alti rispetto a quelli imposti dalle finanziarie, le quali, però, scelgono la percentuale finale in base alla somma che richiederai, alla durata del tuo piano di ammortamento e al tuo profilo di rischio. Al contrario i tassi applicati in banca sono sempre gli stessi a prescindere da queste caratteristiche, ma può succedere che, in particolari situazioni, esse decidano di fare delle trattative per venire incontro ai loro clienti.

Per ulteriori informazioni leggi: “Riconoscere il miglior prestito personale

Prestiti Covenienti

Prestiti personali convenienti online

Tuttavia, i finanziamenti più convenienti in assoluto sono quelli che vengono concessi solo ed esclusivamente online.

Tali prestiti richiedibili direttamente sui siti di banche e finanziarie tramite firma digitale consentono, infatti, di risparmiare molti soldi legati alle spese accessorie. Essendo gestibili dal web o tramite app, senza bisogno di rivolgersi direttamente alla filiale, le spese di gestione sono quasi del tutto azzerate.

Inoltre, un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che, essendo concessi solo online, vengono erogati più velocemente, permettendoti così di risparmiare tempo.

Potrebbe interessarti leggere anche: “Prestiti urgenti” / “Prestiti veloci” / “Prestiti in 24 ore

Finanziamenti convenienti: scegli il prestito più adatto a te

A nostro avviso la cosa più importante da fare per scegliere il prestito personale più conveniente è assicurarsi di aver scelto il finanziamento migliore in base alle proprie esigenze.

Devi comprare un’auto? Richiedi un prestito auto! Devi acquistare o ristrutturare casa? Chiedi un prestito casa o un prestito ristrutturazione casa!

Ormai il mercato finanziario offre un prodotto specifico per qualsiasi necessità di spesa, formulato in base a quelle che sono le richieste più comuni degli italiani e sicuramente scegliere il giusto finanziamento ti permetterà di risparmiare.

Inoltre, calcola bene di quanto hai bisogno. Se chiedi di più, rischierai di dover pagare interessi più elevati, ma se chiedi di meno, rischi di dover richiedere un nuovo prestito, ripagandone le spese di gestione, o di dover chiedere una rinegoziazione del finanziamento.