Prestito Auto

Sempre più spesso chi desidera cambiare la propria auto per comprarne una nuova deve ricorrere ad un prestito auto perché avere immediatamente disponibile tutta la liquidità necessaria all’acquisto è molto difficile. In questo articolo affronteremo l’argomento dei finanziamenti per auto e ti spiegheremo nel dettaglio cosa sono, come funzionano e quali sono i requisiti necessari per ottenerli.

Se sei interessato continua a leggere l’approfondimento e non esitare a lasciarci un commento se qualcosa non ti è chiaro o desideri avere maggiori chiarimenti, ti risponderemo il più velocemente possibile!




Prestito auto: caratteristiche principali

I prestiti auto sono dei prestiti finalizzati al solo scopo di acquistare un’auto nuova o usata, una moto, un camper o una barca. Nel momento in cui ti accingi a richiedere il finanziamento acquisto auto, l’istituto di credito al quale ti sei rivolto ti chiede il giustificativo di spesa per provare il motivo della tua richiesta.

Il più grande vantaggio di questa tipologia di prestiti è che hai la possibilità di decidere sia l’importo delle rate mensili sia la durata del finanziamento, che può arrivare al massimo a 10 anni. Il tasso d’interesse è fisso e costante per tutta la durata del finanziamento e hai sempre la possibilità di estinguere anticipatamente il prestito.

A tal proposito leggi anche: “Estinzione anticipata prestito




Richiedendo questo tipo di prestito puoi godere immediatamente dell’intera somma che ti serve per comprare l’auto dei tuoi sogni e puoi rimborsarla con calma e scegliendo il piano di ammortamento più adatto alle tue necessità personali e finanziarie.

A chi rivolgersi per un prestito acquisto auto

I finanziamenti auto possono essere richiesti:

  • in tutte le banche e finanziarie
  • direttamente in concessionaria

Se vuoi ottenere un prestito super agevolato e vantaggioso ti consigliamo di rivolgerti direttamente alla concessionaria, che di solito concede un finanziamento tasso zero con maggiore facilità rispetto agli istituti di credito.

Potrebbe interessarti leggere anche: “Prestiti convenienti” / “Miglior prestito personale

In entrambe i casi si tratterà di prestiti senza garanzie in quanto è il bene stesso a fare da garanzia e non hai bisogno di nient’altro.

Finanziamenti auto requisiti

Per ottenere un finanziamento per auto devi mostrare i giusti requisiti finanziamento auto:

  • età compresa tra i 18 e i 75 anni
  • residenza in Italia
  • reddito fisso dimostrabile (tramite busta paga, dichiarazione dei redditi o cedolino della pensione)
  • IBAN o conto corrente (su cui addebitare le rate mensili di rimborso)
Prestito Auto

Potrebbe interessarti leggere anche: “Finanziamenti auto senza busta paga

Esempi di calcolo finanziamento auto

Di seguito riportiamo due esempi di miglior prestito auto per 10.000 euro rimborsabili in 60 mesi.

TANTAEGIMPORTO RATA
FINDOMESTIC5,81%5,97%192,45 €
AGOS5,93%6,82%192,97 €

Un altro tipo di finanziamento super vantaggioso è il prestito Bancoposta auto offerto dalle Poste Italiane.

Simulazione finanziamento auto

Dato che ci sono veramente tante offerte per questa tipologia di prestito, ti consigliamo di valutare attentamente e confrontare tra loro tutte le varie opportunità richiedendo preventivi personalizzati utili a capire quale sia l’offerta più adatta a te.

Di seguito hai a disposizione il nostro tool per calcolare finanziamento auto. Cosa aspetti? Trova subito il miglior finanziamento auto!

Calcolatrice credito Calcolatrice ipotecaria
Calcolatrice ipotecariaCalcolatrice credito
anni
%
Prestito Auto