Piccolo Prestito Inpdap Simulazione

In questo articolo parleremo di piccolo prestito Inpdap, una tipologia di finanziamento molto richiesta tra gli italiani per la velocità con cui viene elargito.

Se sei interessato a conoscere tutti i dettagli che lo caratterizzano, continua a leggere il nostro approfondimento costantemente aggiornato sulle ultime novità sulla Simulazione Prestito Inpdap!




Cosa sono i piccoli prestiti Inpdap?

Conosciuto anche come piccolo prestito Inps a causa dei cambiamenti apportati nel 2012 a seguito dell’accorpamento dell’Inpdap con l’Inps, si tratta di un particolare tipo di finanziamento a breve termine super vantaggioso.

Essendo un finanziamento non finalizzato, può essere utilizzato per qualsiasi necessità senza bisogno di alcun giustificativo di spesa e viene rimborsato tramite 12, 24, 36 o 48 rate mensili costanti trattenute direttamente dalla tua busta paga o dal tuo cedolino della pensione.

Proprio per questa loro caratteristica, i piccoli prestiti Inps sono molto simili alla Cessione del Quinto Inpdap.




Con un Inps piccolo prestito, la cui durata varia da 1 a 4 anni massimo, puoi richiedere importi pari ad una sola mensilità netta del tuo guadagno per ogni anno del piano di ammortamento che decidi di sottoscrivere.

Potrebbe interessarti leggere anche: “Piccoli prestiti

Rinnovo piccolo prestito Inpdap

Ulteriore vantaggio molto apprezzato dai clienti è la possibilità di richiedere il rinnovo piccolo prestito Inpdap.

Tale rinnovo può essere richiesto solo da chi ha sempre pagato le rate mensili senza creare problemi di ritardo o insolvenza e solo dopo che è trascorso il periodo minimo di ammortamento. Ma quanto dura questo periodo minimo? Si tratta di esattamente metà del finanziamento sottoscritto, quindi 6 mesi per i prestiti della durata di un anno, 12 mesi per quelli di 2 anni, 18 per quelli di 3 e 24 per quelli di 4.

Estinzione anticipata piccolo prestito Inpdap

Un’altra caratteristica vantaggiosa di ogni Inpdap piccolo prestito è la possibilità di essere estinto in anticipo. L’estinzione piccolo prestito Inpdap può essere richiesta in qualsiasi momento e senza che ti vengano addebitati costi aggiuntivi.

Per ulteriori informazioni a riguardo leggi anche: “Estinzione anticipata prestito

Piccolo Prestito Inpdap Simulazione

Potrebbe interessarti leggere anche: “Prestiti Inps ex Inpdap” / Mutuo Inpdap / Prestiti Inpdap insegnanti” / “Prestiti pluriennali Inpdap

Richiesta piccolo prestito Inpdap

Se sei un pensionato che desidera richiedere gli Inpdap piccoli prestiti devi compilare il modulo di domanda che trovi sul sito ufficiale dell’Inps e inviarlo per via telematica, se sei un lavoratore devi compilare lo stesso documento ma in versione cartacea e consegnarlo all’amministrazione di competenza. Una volta verificati i dati da te inseriti, è il tuo ufficio amministrativo ad occuparsi di inoltrare la tua domanda all’Inps.

Per richiedere un piccolo prestito Inps devi:

  • avere tra i 18 e i 70 anni di età
  • essere residente in Italia

I piccolo prestito Inpdap tempi di erogazione sono generalmente abbastanza brevi. Nel giro di pochi giorni dopo la presentazione della domanda la liquidità viene direttamente accreditata sul tuo conto corrente.

A tal proposito leggi anche: “Prestiti veloci

Piccolo prestito Inpdap tasso

Tra le caratteristiche che rendono così vantaggiosi e richiesti i piccoli prestiti Inps troviamo i tassi d’interesse super agevolati.

I piccoli prestiti, infatti, hanno tassi d’interesse TAN fisso al 4,25% percento annuo, mentre per calcolare il TAEG devi aggiungere uno 0,5% derivato dal costo di gestione delle spese amministrative e dalla quota rischi, il cui costo varia in base all’età del richiedente e alla durata del piano di ammortamento scelto.

Per saperne di più leggi: “Prestiti convenienti

Simulazione rata piccolo prestito Inpdap

Sul sito dell’Inps ti viene data la possibilità di fare una simulazione piccolo prestito Inpdap in modo completamente gratuito e di ottenere il calcolo rata piccolo prestito Inpdap.

Fare il calcolo piccolo prestito Inpdap è molto utile perché ti permette di sapere in anticipo quanto devi pagare per il rimborso mensile delle rate e a quanto ammontano gli interessi maturati durante il piano di ammortamento.

In alternativa, puoi fare una simulazione calcolo piccolo prestito Inpdap con il nostro simulatore online:

Calcolatrice credito Calcolatrice ipotecaria
Calcolatrice ipotecariaCalcolatrice credito
anni
%
Piccolo Prestito Inpdap Simulazione

Ti basta inserire le informazioni richieste nei campi e ottieni un calcolo rata finanziamento del tutto personalizzato.