Prestito via SMS

Hai bisogno di affrontare una spesa improvvisa davvero urgente e che non puoi assolutamente rimandare e hai bisogno di liquidità? La migliore soluzione a cui potresti ricorrere per ottenere il denaro in modo velocissimo è il prestito via SMS.

Non ne hai mai sentito parlare? E’ probabile perché si tratta di una tipologia di finanziamento davvero recente e non ancora così tanto diffusa nel nostro Paese, ma se sei interessato a saperne di più puoi continuare a leggere il nostro approfondimento. Ti spiegheremo come funziona e come farne richiesta, di quali requisiti hai bisogno per ottenerlo e che importo può esserti erogato.




Prestito veloce via SMS

Il prestito via SMS è una possibilità di finanziamento davvero di ultima generazione, di cui si sta iniziando a parlare solo negli ultimi anni. Iniziatosi a diffondere nell’Europa del Nord e in Inghilterra, dove è conosciuto col termine SMS loan, in Italia deve ancora prendere realmente piede ma ci sono già tante banche e finanziarie che lo offrono ai propri clienti.

Si tratta di un tipo di prestito veloce reso possibile dallo sviluppo della tecnologia e soprattutto dall’arrivo degli smartphone, che hanno permesso agli istituti di credito di ampliare i loro prodotti di credito.

Ma come funzionano di fatto?




Caratteristiche dei prestiti via SMS

Sono piccoli prestiti attraverso cui è possibile ottenere un importo di minimo 50 e massimo 500 euro da utilizzare per affrontare qualsiasi tipo di spesa urgente. La liquidità ottenuta dovrà essere rimborsata dopo pochi giorni o settimane in un’unica rata. Di solito avrai un limite massimo di 30 giorni, passati i quali dovrai pagare penali e commissioni aggiuntive che faranno aumentare la quota degli interessi.

I soldi sono accreditati nel giro di soli 30 minuti direttamente sul tuo conto corrente, che fungerà anche da garanzia per l’istituto di credito. I tempi di erogazione sono così celeri perché l’istruttoria della pratica è quasi completamente automatica, caratteristiche che rende i prestiti via SMS davvero veloci se paragonati ai tradizionali prestiti personali.

Per saperne di più leggi: “Prestiti in 24 ore

A fronte di tutti questi pro, c’è un grosso svantaggio che caratterizza questi finanziamenti, ovvero i costi molto elevati, soprattutto per quanto riguarda i tassi d’interessi maturati, che dipendono dai giorni impiegati per rimborsare il prestito. Il che significa che se utilizzerai tutti i 30 giorni che hai a disposizione prima di rimborsare, la percentuale di interessi può arrivare anche al 30%.

Prestito via SMS

Prestiti via SMS: requisiti necessari

Per poter ottenere il prestito è necessario:

  • risultare intestatari di un conto corrente bancario o postale, sul quale verrà direttamente accreditata la cifra richiesta
  • avere un account personale registrato sul sito web dell’ente creditore che dovrà essere collegato al numero di cellulare dal quale verrà inviata la richiesta di finanziamento

Se non puoi soddisfare il primo requisito leggi: “Prestito senza conto corrente

A tal proposito potrebbe interessarti leggere anche: “Conto corrente zero spese” / “Conto corrente per protestati

SMS loans Italia: Come fare richiesta di un prestito via SMS?

Per avanzare la tua richiesta dovrai semplicemente inviare un messaggio di testo all’istituto di credito al quale ti vuoi rivolgere riportando l’importo di cui hai bisogno.

Dall’altra parte il messaggio verrà ricevuto da un computer che elaborerà la tua domanda, analizzando i tuoi dati e valutando se sei idoneo ad ottenere o meno il finanziamento. In caso di risposta affermativa, la liquidità verrà erogata sul tuo conto corrente nel giro di massimo un’ora.

Considerando i tassi d’interesse così elevati, questo tipo di prestiti sono consigliati solo se davvero si ha una grossa urgenza, altrimenti se se ne ha la possibilità, è meglio cercare di ottenere dei prestiti tradizionali, che sono più economici e ti permettono di scegliere anche un piano di ammortamento più duraturo nel tempo.

A riguardo leggi: “Prestiti convenienti” / “Miglior prestito personale

Istituti bancari che erogano prestiti via SMS

Tra le varie finanziarie e banche che erogano prestiti via SMS una menzione particolare merita la banca Ifis, la quale, per agevolare ulteriormente i suoi clienti, permette di richiedere anche il prestito via WhatsApp.