Prestiti per Minorenni

Non hai ancora compiuto 18 anni ma hai bisogno di liquidità per affrontare delle spese e ti stai chiedendo se sia possibile ottenere prestiti per minorenni e, se si, come fare? In questo articolo ti spiegheremo cosa stabilisce la legge italiana a riguardo e come puoi fare per ottenere il tuo finanziamento, quali garanzie ti sarà necessario mostrare e a quali enti creditori ti conviene rivolgerti.

Continua a leggere l’articolo se sei interessato e, nel caso in cui avessi ulteriori dubbi o domande da porci, non esitare a lasciarci un commento. Ti risponderemo appena possibile!

Prestiti a minorenni: si possono ottenere?

Prima di tutto bisogna precisare un fatto alquanto importante: in Italia qualsiasi azione contrattuale che preveda una forma di indebitamento per i minori di 18 anni è vietata per legge.

In altre parole, non è possibile ottenere un vero e proprio prestito per minorenni ma ci sono dei casi in cui anche un giovane ragazzo che ha meno di 18 anni può vedersi concesso un finanziamento.

Nella maggior parte dei casi quando banche e finanziarie concedono un prestito a minorenni è per motivi di studio, esperienze all’estero e scambi culturali, così che ogni giovane possa avere la possibilità di continuare la propria formazione culturale senza pesare troppo sui propri genitori.

Questi finanziamenti funzionano esattamente come i prestiti tradizionali. Vanno richiesti all’istituto di credito, il quale può decidere se concederli o meno, e rimborsati tramite rate mensili che prevedono sia una parte di quota capitale che una parte di quota interessi.

A tal proposito leggi anche: “Prestiti per studenti

Prestiti per minorenni

Potrebbe interessarti leggere anche: “Prestito con reddito di cittadinanza

Requisiti necessari per i prestiti per minorenni

Per ottenere prestiti per minori è importantissimo che tu risponda a dei requisiti ben precisi.

I più importanti in assoluto sono:

  • avere la garanzia di un garante in quanto, lo ricordiamo, gli istituti di credito non possono intestare un debito ad un giovane che non abbia ancora raggiunto la maggiore età e anche perché, non avendo un reddito, si tratterebbe di fatto di un prestito senza busta paga
  • avere un buon pagellino scolastico
  • avere una carta prepagata o una carta revolving intestata

Sempre per il fatto che, essendo molto giovane, probabilmente non hai alcun reddito proveniente da uno stipendio, gli istituti di credito ti concederanno solo piccoli prestiti con cui ottenere cifre piuttosto basse, così che tu sia facilitato nella restituzione dell’importo e nel pagamento delle rate mensili di rimborso.

Prestito a minori: a quali istituti rivolgersi?

Ci sono alcune opportunità molto vantaggiose di prestito per minori, tra quelle che meritano maggiore attenzione ti segnaliamo:

  1. Il progetto “Diamogli futuro” promosso dall’Unione Europea per i giovani studenti di successo, che, tra l’altro, è in gran parte un finanziamento a fondo perduto
  2. Banca Etruria, che concede prestiti anche a chi non ha ancora 18 anni. Si tratta di finanziamenti a canone zero e con un abbattimento di quasi più della metà dei costi di gestione
  3. Il progetto “CreditExpress” di Unicredit, che concede fino a 5.000 euro con rimborso a tasso fisso in massimo 36 rate mensili
  4. BancoPopolare, che propone il “Brucoconto” per bambini fino a 12 anni d’età e “Let’s Bank” per ragazzi da 12 a 29 anni per spese legate alla scuola. Entrambi questi finanziamenti sono erogati ai genitori fino a che non avrai compiuto la maggiore età.

Articoli simili