Prestiti con Maxi Rata Finale

Hai mai sentito parlare dei prestiti con maxi rata finale? Si tratta di un particolare tipo di finanziamento che solitamente viene utilizzato per acquistare beni di valore piuttosto elevato e durevoli nel tempo come un’automobile o una moto.

Se anche tu vuoi utilizzare questo prestito per comprare un’auto nuova, sei finito nel posto giusto. In questo approfondimento, infatti, ti daremo tutte le informazioni utili per capire cosa sono e come funzionano i prestiti con maxi rata finale.

Cos’è un prestito con maxi rata finale?

Innanzitutto bisogna precisare che con il termine maxi rata si intende il pagamento in un’unica rata del debito residuo di un prestito. Ma cosa significa questo?

Significa che il finanziamento con maxi rata finale prevede tre fasi:

  1. la prima, che prevede il pagamento anticipato di una parte del costo del bene che stai per comprare
  2. la seconda, che prevede il pagamento di una parte del bene ricorrendo a rate mensili fisse e costanti nel tempo e il pagamento degli interessi che maturano in quest’arco di tempo
  3. la terza, che prevede il pagamento appunto della cosiddetta maxi rata finale, grazie alla quale si estingue definitivamente il pagamento

Come avrai notato, il funzionamento del prestito con maxi rata finale è molto simile a quello dell’estinzione anticipata prestito e del leasing, con l’unica differenza che mentre il leasing si rivolge solo ai professionisti, questo tipo di finanziamento si rivolge a tutti i privati.

Prestito con maxirata: come funzionano i finanziamenti con maxi rata finale?

Se decidi di comprare un macchina o una moto ricorrendo alla maxi rata finale, una volta che hai pagato le rate previste e prima di accingerti a pagare la rata finale più elevata, hai la possibilità di decidere se:

  1. pagare la maxi rata e diventare a tutti gli effetti possessore del bene
  2. richiedere un nuovo finanziamento rateale per terminare il pagamento del bene diventandone proprietario
  3. vendere il bene mobile che hai utilizzato fino a quel momento rinunciando così a farlo diventare di tua proprietà

Vendendo l’auto o la moto senza pagare la maxi rata estinguerai il debito ma dovrai obbligatoriamente restituirla al concessionario e comprarne una nuova con le stesse modalità di prestito finalizzato.

Prestiti con maxi rata finale

Potrebbe interessarti leggere anche: “Prestito auto” / “Finanziamento auto senza busta paga” / “Comprare a rate senza busta paga

Calcolo finanziamento con maxirata finale

Come si fa il calcolo prestito con maxi rata finale? Facciamo adesso un esempio pratico di simulazione prestito con maxi rata finale per farti capire meglio il funzionamento.

Mettiamo per esempio che tu ti stia accingendo a comprare una moto del valore di 17.000 euro. Di questa cifra dovrai pagarne una parte in anticipo, per esempio una quota di 2.500 euro. Un’altra parte della moto verrà pagata ricorrendo appunto alla maxi rata finale di un valore pari a 5.500 euro.

Sommando anticipo e maxi rata hai pagato 8.000 euro di moto e te ne rimangono altri 9.000, che potrai pagare utilizzando comode e basse rate mensili che vengono stabilite al momento della stipula del contratto.

Uno dei vantaggi dei prestiti con maxi rata finale sta nel vantaggio che deriva dal tasso d’interesse che viene calcolato solo sulla parte di debito rimborsata mensilmente. Ciò significa che, invece, sull’anticipo e sulla rata finale non sono previsti interessi di alcun tipo.

Sono davvero vantaggiosi i prestiti personali con maxi rata finale?

La verità è che spesso e volentieri questi tipi di finanziamento sono soggetti a pubblicità ingannevole.

Sembra sempre che ci sia la possibilità di pagare auto e moto di valore molto elevato ricorrendo a rate bassissime e super vantaggiose, ma la realtà è nascosta nelle clausole contrattuali e nelle informazioni che vengono tenute un po’ in sordina.

Proprio per questo ti consigliamo di valutare bene le reali condizioni di vendita del bene che stai per comprare e fare sempre il calcolo rata prestito con maxirata finale, così da sapere quanto dovrai pagare in anticipo, a quanto ammonterà la maxi rata finale e che percentuale di tassi di interesse verrà stabilita.

Infine, ricordati sempre che se non hai la possibilità di riscattare il bene, non è davvero un finanziamento conveniente in quanto dovrai obbligatoriamente sottoporti al pagamento della maxi rata finale o di un nuovo piano di ammortamento rateale con cui finire di pagare l’auto senza saperne in anticipo l’importo mensile e le condizioni economiche.

Articoli simili