Prestiti per Neoassunti

Se sei un giovane lavoratore che è appena stato assunto e hai appena firmato un contratto di lavoro che sia a tempo determinato o a tempo indeterminato, hai la possibilità di richiedere dei prestiti per neoassunti con i quali ottenere della liquidità da usare per affrontare qualsiasi tipo di spesa.

In questo approfondimento potrai ricevere tutte le informazioni utili per sapere come ottenerlo, a quali requisiti dovrai rispondere e quali sono le migliori finanziarie a cui potresti rivolgerti.

Prestiti personali per neoassunti

Si tratta di una tipologia di finanziamenti non finalizzati pensata appositamente per chi ha da poco tempo ottenuto un lavoro.

Chi come te si trova in questa situazione, infatti, di solito deve aspettare che sia passato un periodo di tempo di almeno 6 mesi prima di poter avanzare una domanda di prestito. E’ solo una volta passato questo periodo di tempo che inizia a maturare l’anzianità lavorativa di un dipendente, requisito fondamentale per far sì che banche e finanziarie eroghino l’importo richiesto un po’ più tranquillamente, consapevoli che il lavoro che hai non è più in prova.

Il periodo di prova di un dipendente dura, a discrezione del datore di lavoro, un massimo di 6 mesi e in questo periodo è improbabile che ti venga concesso il prestito di cui hai bisogno. Come dicevamo, infatti, c’è bisogno di avere almeno una minima parte di anzianità lavorativa.

Il problema in questo caso è che ogni istituto di credito può chiedere l’anzianità lavorativa che più preferisce e questo limita molto le possibilità che un neoassunto come te ha di ottenere il finanziamento.

Prestito per neoassunti: quali sono le caratteristiche principali?

E’ proprio per rispondere alle difficoltà che ti abbiamo espresso nel paragrafo precedente che sono stati pensati i finanziamenti neoassunti.

La soluzione migliore è senza dubbio quella di ricorrere ad un prestito tramite Cessione del Quinto. In questo caso le banche e le finanziarie sono maggiormente tutelati perché la rata di rimborso verrà direttamente trattenuta dalla tua busta paga dal tuo datore di lavoro per un importo massimo di un quinto del tuo guadagno netto.

Per saperne di più leggi: “Cessione del Quinto dipendenti pubblici” / “Cessione del Quinto dipendenti privati

Cessione del Quinto per neoassunti

Il tasso d’interesse e la rata, comprensiva di quota capitale e quota interessi, sono fissi e costanti per tutta la durata del piano di ammortamento, che può avere una durata massima di 120 mesi.

Ma attenzione perché quando sei alla ricerca di questa tipologia di finanziamento non tutti i posti di lavoro valgono allo stesso modo. Per esempio, lavorare per un ente pubblico o ministeriale o presso una grande azienda come potrebbe essere una S.p.A. è meglio che lavorare per una piccola azienda. In questo secondo caso, infatti, gli enti creditori non credono molto nella solidità dell’azienda e del datore di lavoro.

Prestiti per neoassunti

Prestito personale per neoassunti: quali sono i requisiti necessari?

Per avere maggiori possibilità di vederti accettata la tua domanda di prestito è necessario avere un buon passato creditizio, ovvero non avere mai ricevuto segnalazioni al CRIF come protestato o cattivo pagatore.

Inoltre è preferibile aver un contratto di lavoro a tempo indeterminato, il quale è considerato una garanzia più solida rispetto ad un contratto di tipo determinato.

In alternativa potrebbe esserti richiesta la firma di un garante che si incarichi di rimborsare le rate mensili previste dal tuo contratto al posto tuo qualora tu non fossi più in grado a sostenerle.

Per approfondire gli argomenti trattati leggi: “Prestito con contratto determinato” / “Prestito con garanzia

Finanziamento neoassunti senza garanzia del TFR

Se non sei riuscito a maturare abbastanza TFR potresti ugualmente riuscire ad ottenere finanziamenti a neoassunti a patto che:

  • la tua anzianità di lavoro sia di almeno 3 o 6 mesi
  • il periodo di prova sia ufficialmente terminato
  • finisca di rimborsare le rate in massimo 60 mesi
  • richieda un importo massimo di 10.000 o 12.000 euro

Un’altra alternativa molto utile per chi come te è neoassunto, motivo per il quale potrebbe non aver accumulato abbastanza TFR (Trattamento di Fine Rapporto), è quello di ricorrere alla Cessione del Quinto senza TFR.

Per approfondire leggi anche: “Cessione del Quinto senza TFR” / “TFR e adesione al fondo per Cessione del Quinto

A chi rivolgersi per ottenere il prestito neoassunti?

Tra le migliori finanziarie che offrono questa particolare tipologia di prestiti a neoassunti ti segnaliamo:

  1. Si Prestito
  2. Prestito popolare
  3. Financial Consulting
  4. Globalfin
  5. Isi Credit con l’offerta Neoassunto Special
  6. Finimprest

Articoli simili