Certificato di Stipendio

Sei intenzionato a richiedere un prestito personale ma hai letto che molto spesso banche e finanziarie richiedono il certificato di stipendio per valutare se concedere o meno il finanziamento? E’ vero e proprio per questo motivo vogliamo aiutarti a capire meglio quali informazioni contiene questo documento e perché è così tanto importante per avanzare una richiesta di prestito.

Che cos’è il certificato di stipendio?

Si tratta di un documento rilasciato dal proprio datore di lavoro per dichiarare che è in corso un rapporto di lavoro come dipendente dell’azienda stessa.

Nel certificato di stipendio sono contenute informazioni riguardanti la tua carriera lavorativa, la data di assunzione, gli anni di anzianità di lavoro, la retribuzione netta e lorda percepita sia annualmente sia mensilmente, il TFR accumulato nel tempo e le eventuali trattenute sullo stipendio fatte per rimborsare finanziamenti precedenti.

Inoltre, sono contenuti anche dettagli sull’azienda per la quale stai lavorando come il numero di dipendenti che ha, la ragione sociale, la partita iva, la sede legale e il capitale sociale.

Se non hai a disposizione il TFR potrebbe interessarti leggere “Cessione del Quinto senza TFR

A cosa serve questo documento?

Il certificato di stipendio è un documento molto importante per gli istituti di credito perché permette di capire velocemente se è possibile concedere il prestito a chi ne fa richiesta senza incorrere in rischi troppo elevati di ritardo nei pagamenti o di insolvenza.

Banche e finanziarie ti chiedono di mostrare tale documento per verificare tramite le informazioni in esso contenute se la tua affidabilità creditizia è sufficiente o meno.

Come si sa, gli istituti di credito hanno bisogno di avere delle garanzie per valutare se concederti il finanziamento richiesto e il certificato di stipendio è uno dei metodi più efficaci e veloci per capire se tu e l’azienda per la quale lavori siete abbastanza stabili economicamente da poter rimborsare tutte le rate previste senza problemi.

Certificato-di-stipendio

Potrebbe interessarti leggere anche: “Come si calcola il quinto dello stipendio?” / “TFR e adesione al fondo per Cessione del Quinto

Certificato di stipendio per Cessione del Quinto

Il certificato di stipendio è richiesto soprattutto se hai intenzione di ottenere un prestito tramite Cessione del Quinto o delega di pagamento proprio perché permette all’istituto di credito di capire immediatamente quale è l’importo massimo che può esserti trattenuto tramite la rata mensile di rimborso, che non può mai essere superiore ad un quinto della tua entrata mensile netta.

Oltre al certificato di stipendio, per procedere con la richiesta di prestito devi mostrare alla banca anche:

  • documento d’identità
  • codice fiscale
  • copia dell’ultima busta paga

Inoltre è richiesto anche di sottoscrivere una polizza assicurativa.

A tal proposito leggi anche: “Stipendio a garanzia di prestito” / “Assicurazione e Cessione del Quinto

Certificato di stipendio tempi di rilascio

Per avere una copia del certificato di stipendio devi farne domanda al tuo datore di lavoro o al responsabile dell’ufficio risorse umane.

Il documento viene rilasciato qualche giorno dopo l’avanzamento della richiesta tramite duplice copia, una per te e una per l’azienda. I tempi di rilascio dipendono dalle singole amministrazioni aziendali ma solitamente nel giro di 7-10 giorni lavorativi dovresti riuscire ad averlo. Il certificato di stipendio ha una validità di tre mesi a partire dalla data di rilascio.

Se sei un pensionato INPS, al posto del certificato di stipendio, gli istituti di credito richiedono la dichiarazione della quota cedibile, che ti viene rilasciata direttamente dall’ente pensionistico di appartenenza.

A tal proposito leggi anche: “Cessione del Quinto Inps” / “Cessione del Quinto Pensionati Fino a 90 anni

Certificato di stipendio come si compila

La compilazione certificato di stipendio è molto facile: ti basta indicare il tuo nome, il tuo cognome, il tuo codice fiscale ed altre poche informazioni anagrafiche personali. L’azienda, invece, deve occuparsi della compilazione della parte riguardante lo stipendio.

Vogliamo precisare che l’azienda non è obbligata a fornirti il certificato di stipendio, ma questa richiesta viene quasi sempre accettata. Tuttavia, nel caso in cui dovessi avere un riscontro negativo da parte del datore di lavoro, potresti richiedere un certificato di servizio, che deve essere obbligatoriamente rilasciato. Questo documento contiene meno informazioni del certificato di stipendio ma soddisfa lo stesso le esigenze degli istituti di credito.

Articoli simili