Mutuo Enpam: il Mutuo Medici Agevolato

Sei un medico o un dentista e stai pensando di acquistare o ristrutturare un immobile da utilizzare come prima abitazione o studio medico ma per farlo hai bisogno di un aiuto economico? La soluzione migliore per te è quella di richiedere il mutuo Enpam agevolato.

Se non sai di che cosa si tratta, mettiti comodo e inizia a leggere questo approfondimento in cui ti indicheremo tutte le informazioni più importanti da sapere su questo prodotto.

Mutui Enpam: cosa sono e come funzionano

Gli Enpam mutui sono dei mutui agevolati che l’Enpam (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Medici e gli Odontoiatri) concede ai propri iscritti grazie a convenzioni stipulate con varie banche e finanziarie.

Per poter ottenere un Enpam mutuo è necessario essere iscritti da almeno 3 anni all’Ente e avere regolarmente versato tutti i contributi dovuti.

Questa tipologia di mutui permette di rispondere sia ad esigenze personali sia ad esigenze professionali, infatti sono tanti i prodotti che hai a disposizione:

  1. per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa
  2. per l’acquisto, la ristrutturazione o la costruzione di un immobile da usare come ufficio
  3. per la costruzione di un immobile su un terreno di proprietà
  4. per la sostituzione di un mutuo già esistente

A tal proposito potrebbe interessarti anche: “Prestito casa” / “Prestito ristrutturazione casa

Caratteristiche Enpam mutui agevolati

L’importo massimo messo a disposizione con una convenzione mutui Enpam è di 300.000 euro per acquistare o costruire un immobile fino a coprirne l’80% del suo valore o di 150.000 euro per ristrutturarne uno di cui già sei in possesso.

La casa o lo studio medico devono sorgere nel comune in cui risiedi o lavori stabilmente. In più, è necessario che l’abitazione non sia considerata come una residenza di lusso e che lo studio sia sempre stato classificato nella categoria A/10.

Il piano di ammortamento può avere una durata massima di 30 anni. Il pagamento delle rate parte il mese successivo a quello in cui viene erogato il mutuo e avviene con cadenza mensile tramite addebito diretto sul conto corrente, da attivare tramite il sito web dell’Enpam.

Il tasso d’interesse è fisso per tutta la durata del mutuo al 2,50% per i medici e i dentisti che hanno meno di 45 anni e al 2,90% per chi ne ha di più.

Potrebbe interessarti leggere anche: “Mutuo prima casa” e “Prestiti Enpam

Mutuo Enpam

Per ulteriori approfondimenti a riguardo: “Mutuo prima casa” / “Calcolatrice mutui online

Richiesta mutuo Enpam: il bando Enpam per mutui

Le Enpam convenzioni mutui possono essere richieste da tutti coloro che sono iscritti all’Ente ma anche da medici e odontoiatri ancora in formazione che stanno seguendo la specializzazione o un qualsiasi anno di un corso di laurea in medicina.

I requisiti per poterlo richiedere sono:

  • non avere in corso altri finanziamenti o mutui
  • essere in regola col versamento dei contributi
  • essere iscritto all’Ente e versare i contributi da almeno un anno
  • non avere ottenuto l’assegnazione o la locazione di un altro alloggio con il patto di futura vendita o riscatto
  • non essere già proprietario di un immobile nel comune in cui risiedi o lavori

Non ci sono limiti d’età per avanzare la domanda di richiesta, che può essere compilata direttamente online e deve essere inviata al momento del via al bando pubblicato con cadenza annuale. Unico aspetto da rispettare è la lunghezza del mutuo, che, sommata alla tua età al momento della richiesta, non può superare gli 80 anni o 90 nel caso in cui volessi ottenere una casa dell’Enpam.

Enpam mutuo prima casa: quali vantaggi ci sono?

Ottenendo i mutui Enpam prima casa puoi godere di alcun vantaggi che non avresti con un mutuo tradizionale. Tra tutti meritano un’attenzione particolare il tasso di interesse agevolato e le garanzie minime necessarie.

In aggiunta, va ricordato che una volta ottenuto un mutuo Enpam puoi facilmente usufruire della possibilità della surroga mutuo e cercare un altro tipo di mutuo che sia più adatto alle tue necessità personali e alle tue esigenze economiche.

A tal proposito leggi anche: “Sostituzione mutuo” e “Rinegoziazione del mutuo

Articoli simili