Prestito 15000 Euro

Vuoi richiedere un prestito 15000 euro per affrontare delle spese troppo ingenti ma non sai bene come fare ad ottenerlo? In questo approfondimento riceverai tutte le informazioni necessarie per avanzare la tua richiesta, conoscendo i requisiti e i documenti che servono per ottenere senza alcun problema il finanziamento di cui hai bisogno e scegliendo il prodotto più adatto a te e alle tue esigenze.

Come richiedere un finanziamento di 15000 euro?

Il finanziamento 15000 euro è un tipo di prestito non finalizzato ottenibile senza bisogno di giustificare come e quando hai intenzione di utilizzare l’importo ottenuto e che viene concesso per aiutare ad affrontare qualsiasi tipo di spesa, da quelle programmate come l’acquisto di un’auto nuova o il rinnovo della casa a quelle più imprevedibili e inaspettate.




Dato l’importo piuttosto consistente, il prestito personale 15000 euro viene erogato solo dopo una serie di attenti controlli che gli istituti di credito fanno a chi ne fa richiesta: vengono controllati la tua situazione personale ed economica, oltre che il tuo passato creditizio e tutti i documenti e requisiti necessari.

La richiesta può essere avanzata sia recandosi in filiale sia comodamente da casa online tramite firma digitale, opzione che rende l’erogazione della liquidità da parte degli istituti di credito più veloce.

A tal proposito leggi anche: “Prestito con firma digitale” / “Prestiti veloci




15000 euro prestito: requisiti e documenti necessari

Tra i principali requisiti a cui rispondere per poter ottenere un prestito 15000 euro troviamo la presenza di un reddito fisso e dimostrabile proveniente da stipendio o da pensione, che serve a fare da garanzia per l’istituto di credito e a dimostrare che sei in grado di rimborsare il finanziamento richiesto senza causare problemi di ritardo nei pagamenti o di insolvenza.

Per saperne di più leggi: “Stipendio a garanzia di prestito

Altri requisiti da rispettare sono:

  • essere maggiorenni
  • avere un buon passato creditizio privo di segnalazioni al CRIF
  • essere cittadini italiani o avere il permesso di soggiorno e la residenza in Italia da almeno sei mesi

Tra i documenti che servono ci sono:

  • documento d’identità
  • codice fiscale
  • documento attestante il reddito
Prestito 15000 Euro

Prestito di 15000 euro senza busta paga

Ma cosa puoi fare se non disponi di un’entrata fissa ce continuata nel tempo? In questo caso potrebbe essere un po’ più complicato ottenere il prestito ma puoi provare a ricorrere ai prestiti senza busta paga o ai prestiti senza reddito dimostrabile, che vengono concessi solo a fronte di altre garanzie alternative:

  • un garante che si faccia carico di rimborsare il tuo prestito nel caso in cui tu non fossi più in grado di sostenere le rate mensili per problemi economici
  • un’ipoteca da accendere su un immobile di proprietà

Per saperne di più leggi: “Prestito con garanzia

E se invece volessi ottenere prestiti personali 15000 euro senza garante puoi cercare delle valide alternative tra i prestiti senza garanzie.

A chi rivolgersi per i finanziamenti 15000 euro

Sono tanti gli istituti di credito che offrono questa soluzione. Tra quelli più affidabili e vantaggiosi per le condizioni imposte ti segnaliamo:

Ognuno di questi istituti di credito permette di rimborsare il tuo prestito 15000 euro in 5 anni. E’ importante ricordare che se sei un lavoratore dipendente o un pensionato puoi ricorrere alla Cessione del Quinto e ripagare il prestito 15000 euro in 10 anni.

A tal proposito leggi: “Cessione del Quinto dipendenti pubblici” / “Cessione del Quinto dipendenti privati” / “Cessione del Quinto dipendenti Inps

Prestito 15000 euro calcolo rata

L’ammontare della rata mensile di rimborso dei prestiti 15000 euro dipende da tre fattori principali:

  1. il tuo reddito personale medio
  2. la durata del piano di ammortamento scelto
  3. il tasso d’interesse

In linea generale in rapporto ad un piano di ammortamento con una durata molto estesa nel tempo, le rate di rimborso sono più basse ma gli interessi TAN e TAEG più elevati e viceversa.

Per conoscere con certezza il costo totale del finanziamento ti consigliamo di richiedere un preventivo prestito 15000 euro o di utilizzare il tool di calcolo prestito 15000 euro che trovi di seguito così da sapere l’importo preciso delle rate e le spese legate agli interessi e ai costi accessori e valutare se la soluzione scelta è adatta alle tue capacità economiche o risulti troppo onerosa.

Calcolatrice credito Calcolatrice ipotecaria
Calcolatrice ipotecariaCalcolatrice credito
anni
%
Prestito 15000 Euro